in evidenza
centrale idroelettrica “Cerchiarito”. Realizzato nel 2020, l’impianto è interconnesso alle infrastrutture irrigue gestite dal Consorzio di bonifica della Basilicata. Parte delle acque provenienti dalla diga Gannano giungono sino al Comune di Tursi, dove un torrino piezometrico funge da vasca di carico della centrale. Equipaggiata con una turbina Francis ad asse verticale, in grado di turbinare fino a 1.300 l/s, la centrale ha una potenza installata di 375 kW con una produttività media annua di circa 1.500.000 kWh.
centrale idroelettrica “Sant’Ilario”. Entrato in esercizio nel 2023, l’impianto è interconnesso alle infrastrutture irrigue gestite dal Consorzio di bonifica Alto Jonio Reggino. L’impianto sfrutta le acque prelevate ai fini irrigui dalla fiumara Allaro in prossimità del Convento Sant’Ilarione, nel Comune di Caulonia. L’impianto, ubiato a ridosso dell’alveo, in prossimità della Stretta Ursini, è equipaggiato con una turbina Francis ad asse orizzontale, in grado di turbinare fino a 480 l/s. La potenza installata è di 270 kW, mentre la produttività media annua è di circa 1.200.000 kWh.
centrale idroelettrica “Stretta Ursini”. In fase di costruzione, l’impianto sarà interconnesso alle infrastrutture irrigue gestite dal Consorzio di bonifica Alto Jonio Reggino. Una volta ultimato, l’impianto sfrutterà le acque prelevate ai fini irrigui dalla fiumara Allaro in prossimità della Stretta Ursini, nel Comune di Caulonia. L’impianto, ubicato a ridosso dell’alveo, in Contrada Donnacucca, verrà equipaggiato con una turbina Francis ad asse orizzontale, in grado di turbinare fino a 420 l/s. La potenza installata sarà di 220 kW, mentre la produttività media annua di circa 800.000 kWh.
Stazioni Radio Base per telefonia mobile. Entro la fine del 2023 saranno oltre mille gli interventi, suddivisi tra nuove costruzioni e riconfigurazioni di SRB, nei quali i tecnici di enercos si saranno occupati della Direzione Lavori nonché del coordinamento della Sicurezza, sia in fase di progettazione che di esecuzione. Sempre entro la fine del 2023, verrà superata la soglia di 900 progetti di Stazioni Radio Base eseguiti da enercos per conto dei più importanti operatori del settore.